Maranza e l’Alto Adige non sono solo il paradiso dell’escursionismo, ma anche l’eldorado dei ciclisti... lo conferma anche l’associazione ciclistica Tempo-Hirzweiler di Illingen nel Saarland, di cui siamo lo sponsor principale.
Ogni anni questo gruppo sportivo viene da noi a Maranza e porta per tutto il paese l’allegro colore blu delle magliette donate dall’Hotel Schönblick.


bike2

bike1

Le 30 malghe dell’area turistica Gitschberg-Jochtal sono tra le destinazioni più amate per un tour in bicicletta. I ciclisti allenati trovano da noi innumerevoli possibilità di tappe montane con straordinari panorami. Alle famiglie e ai ciclisti meno allenati consigliamo la pianeggiante pista ciclabile della Val Pusteria, che da Rio di Pusteria conduce a Lienz. Per strada troverete varie possibilità di sosta nonché la possibilità di tornare indietro con il treno.

Il Nordic Walking

Il Nordic Walking è uno sport che coinvolge la muscolatura di tutto il corpo, protegge le articolazioni e può essere praticato anche da principianti con scarso allenamento. Per questo nell’area turistica Gitschberg - Jochtal è stato allestito un PercorsoNordic Walking. Ovviamente potete affrontare con i bastoncini anche tutte le altre passeggiate.

  • Percorso valle „Altfasstal“
    Il tragitto conduce lungo il meandro del fiume attraverso il dolce paesaggio della valle Altfasstal. Un sentiero escursionistico molto tranquillo che offre una meravigliosa vista panoramica sulle imponenti montagne. Ideale per iniziare a praticare il nordic walking.

  • Percoso Malga di Fane
    L’ idilliaca Malga di Fane è situata in un’ampia conca dell’Alta Val di Valles, circondata da uno scendario montano unico. Il percoso conduce da Valles in direzione paese, dapprima lungo il Rio di Valles, poi in salita fino all’Ochsensprung per raggiungere la Malga Fane e la Malga Stin. Da qui si ritorna verso la valle.

  • Percorso attraverso Maranza
    Un tragitto vario che offre splendide vedute panoramiche sui dintorni e che conduce attraverso il soleggiato paese die Maranza. Un tragitto che invoglia a continuare...

  • Percoso delle malghe di Rodengo
    Dopo l'ansa del sentiero in direzione Rif. Moser passate davanti alla Cima Gallina "Hühnerspiel" chiamata così per il "Balzplatz" luogo dove i fagiani di monte in amore (Birkwild) dopo il tramonto combattevano per propiziarsi il favore delle femmine. Il sentiero di ritorno abbastanza impegnativo conduce attraverso il Lobenwald fino a ritornare al punto di partenza.

  • Percorso „Hühnerspiel“ (Cima Gallina)
    Nach der Wegschleife in Richtung Moserhütte walken Sie am Hühnerspiel vorbei, benannt nach dem Balzplatz der Spielhähne (Birkwild), die hier nach dem Sonnengebet um die Gunst der Hennen kämpfen. Der anspruchsvolle Rückweg führt Sie durch den Lobenwald zum Ausgangspunkt zurück.
  • Percorso Lobenwald 
    Lungo i sentieri Lobenweg e Möserweg camminate prevalentemente attraverso un bosco di abeti rossi sempreverdi. Il tragitto affascina soprattutto per la tranquillità e per il bellissimo panorama su Maranza nel ultimo tratto di strada

Pesca

Chi vuole sedersi sulla riva e pescare ha bisogno, oltre che di molta pazienza, di una temporanea licenza di pesca e di un permesso giornaliero. La licenza è valida 3 mesi e si può acquistare dal 31.03 al 30.09 presso l’Associazione turistica Valle Isarco. Con la licenza potete pescare nelle seguenti acque:

  • Lago artificiale di Rio di Pusteria: il permesso giornaliero può essere acquistato al bar “Alte Schmiede” di Rio di Pusteria, nell’Hotel Senoner di Bressanone e nel bar Riol di Fortezza.
  • Lago Selvaggio a Valles: permesso giornaliero disponibile presso la gioielleria Burkia di Rio di Pusteria o nell’albergo Zur Linde.
  • Laghi di Seefeld a Maranza: permesso giornaliero acquistabile nell’Associazione turistica di Maranza, nel rifugio Wieser e nel rifugio Pranterstadel in Valle di Altafossa

Pesca senza licenza: nel laghetto Untersee di Varna.
Passeggiate in carrozza
Il nostro vicino del maso Unterkircher organizza volentieri una passeggiata in carrozza per voi!

Parapendio

Volare in parapendio o deltaplano nell’area turistica Gitschberg-Jochtal significa ammirare un panorama mozzafiato. Praticamente in ogni località in quota trovate un’area attrezzata per il decollo; le più note sono sul Gitschberg e sulla Malga di Rodengo.

Nuoto

Per una rinfrescante nuotata, potrete scegliere il lago di Varna, il laghetto di Issengo a Falzes o il parco acquatico Alpinpool di Maranza